Francobolli, annulli e cartoline in “salsa messinese” per Natale 2018

E’ in fase di elaborazione, negli uffici delle Poste Italiane che si occupano di grafica per la marcofilia, l’annullo filatelico speciale che sarà utilizzato, il prossimo 18 dicembre, in occasione della mostra che il Circolo Filatelico “Peloritano”, in sinergia con la Città Metropolitana (Servizio Cultura della V Direzione coordinato da Anna Maria Tripodo), ha programmato a Palazzo dei Leoni fino al 7 gennaio 2019 per ricordare il 40° Anniversario della sua fondazione.

E’ infatti in fase avanzata l’iter per ottenere la presenza di un Ufficio postale distaccato dotato del timbro speciale (il cui bozzetto è stato disegnato dall’arch. Nino Principato) per obliterare una cartolina artistica che il “Peloritano” intende offrire in omaggio a ogni visitatore, unitamente a un pieghevole sull’organizzazione della manifestazione, il cui ingresso è libero.

Cartolina, bollo e due nuovi francobolli della Serie Natale (che saranno emessi l’1 dicembre ma che sarà possibile reperire nella sede espositiva), costituiranno nel complesso un pezzo filatelico personalizzato in “salsa messinese” da poter anche spedire per augurare buone feste di fine anno, rispolverando così una tradizione che sta purtroppo scomparendo a causa delle nuove tecnologie per la comunicazione.

I filatelisti del “Peloritano” (associazione inserita nel 2004 nell’Albo d’Oro della filatelia nazionale Fsfi e insignita nel 2013 della Medaglia d’Oro del Cift) metteranno in vetrina diverse collezioni a soggetto natalizio e altre relative a personaggi illustri messinesi. Quest’ultima sezione è già stata particolarmente apprezzata durante precedenti e singoli incontri con alcune scuole cittadine, ma adesso gli studenti potranno ammirare in un’unica sede tutte le tematiche “storiche” preparate dal “Peloritano”.

Il Circolo festeggerà quindi i suoi primi 40 anni di attività a qualche mese dalla vittoria, per la terza volta nella sua storia, del Campionato Italiano Serie Cadetti organizzato dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane (Fsfi).

Durante l’intera durata delle “Giornate della filatelia”, i soci del “Peloritano” saranno a disposizione del pubblico – ma ci si augura soprattutto dei giovani – per illustrare caratteristiche e pezzi postali delle varie tematiche in mostra.

Cesare Giorgianni