Revocato dal Gip l’obbligo di dimora per l’on. Roberto Corona

Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Roma ha accolto la istanza presentata dal difensore di fiducia dell’On. Roberto Corona, l’avvocato Nino Favazzo e, dopo aver sostituito lo scorso 16 marzo gli arresti domiciliari con l’obbligo di dimora, ha deciso oggi di revocare pure quest’ultima misura. Il deputato regionale del Pdl ha sempre ribadito di essere certo di riuscire a provare la propria estraneità rispetto ai fatti che gli vengono contestati, precisando di non aver mai ricevuto alcun finanziamento illecito, nè di aver commesso le altre irregolarità formali che gli vengono addebitate.
Esercizio abusivo dell’attività finanziaria attraverso il rilascio di false polizze fidejussorie. Questa l’accusa con cui nel dicembre 2011furono i due deputati dell’Ars, entrambi del Pdl, il messinese Roberto Corona ed il catanese Fabio Mancuso.
Le indagini, affidate al nucleo di polizia valutaria della Guardia di Finanza, scattarono dopo alcune operazioni sospette riconducibili alla Fingeneral spa, fallita nel marzo del 2010, e alla Ascom Finance, per la quale la procura ha già chiesto il fallimento. Corona, che è stato in vari periodi amministratore delegato, direttore generale e poi presidente del cda di Ascom, è accusato di associazione per delinquere finalizzata al comapimento di una serie di reati, come l’esercizio abusivo dell’attività finanziaria, l’ostacolo all’attività di vigilanza della Banca d’Italia e la bancarotta fraudolenta.
(S.A.)