Jonio

Finanziato dalla Regione il recupero degli organi storici nelle chiese di Sciglio e Alì Terme

ROCCALUMERA – Con il decreto di stanziamento dei fondi per i progetti di recupero di due organi storici presenti nella parrocchia SS. Cosma e Damiano a Sciglio, frazione di Roccalumera, e nella chiesa di S. Rocco ad Alì Terme, l’assessorato Regionale ai Beni Culturali ha voluto sostenere l’importanza della salvaguardia di questi luoghi storici e religiosi. La Regione ha assegnato 50mila euro per ciascuno dei due progetti.

“Un iter che si è concluso nel giro di 20 giorni – commenta l’on. Antonio Catalfamo, capogruppo all’Ars per la Lega – dal sopralluogo al decreto di finanziamento. Si tratta della salvaguardia e della valorizzazione di due organi storici, posizionati nelle chiese di Roccalumera e Alì Terme. Voglio ringraziare per l’impegno profuso sul territorio gli amici della Lega, in particolare il coordinatore cittadino di Roccalumera Maurizio Cavallaro e la consigliera comunale della Lega Tiziana Maggio e a Franco Barletti. Per Alì Terme un ringraziamento al sindaco Carlo Giaquinta e a Nancy Todaro, assessore ai Beni Culturali. Sono molto soddisfatto per questi due brillanti risultati che sono arrivati a stretto giro non soltanto per valorizzare il patrimonio culturale siciliano ma per dare un segnale di vicinanza ai territori della costa ionica siciliana”.

Così l’on. Catalfamo a margine dell’incontro di oggi presso la Chiesa dei SS. Cosma e Damiano di Roccalumera al seguito della rappresentanza dell’assessorato regionale ai Beni Culturali in quota Lega, nella persona del capo di gabinetto vicario avv. Nino Testa.