Giudici popolari in Corte di Assise e in Corte di Assise di Appello, ecco come iscriversi all’albo

Fino al 31 luglio tutti i cittadini italiani, residenti a Messina che godono dei diritti civili e politici, di buona condotta morale, di età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni, potranno iscriversi negli elenchi integrativi dei giudici popolari di Corte di Assise e Corte di Assise di Appello.

Per essere inseriti nel primo elenco (Corte di Assise) è previsto il possesso di licenza di scuola media di primo grado; per il secondo elenco (Corte di Assise di Appello) è prescritto invece il possesso del titolo finale di scuola media di secondo grado di qualsiasi tipo.

Le iscrizioni si possono effettuare esclusivamente via internet collegandosi al sito istituzionale del Comune di Messina www.comune.messina.it/albielettorali.

Non possono chiedere l'iscrizione negli elenchi i magistrati ed in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario; gli appartenenti alle Forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di Polizia anche se non dipendente dello Stato, in attività di servizio, ed i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.