Jonio

Fiumedinisi, altro boom di contagi: quasi la metà dei positivi ha meno di 14 anni

FIUMEDINISI – Ancora un’impennata di contagi a Fiumedinisi. Secondo gli ultimi dati, diffusi ieri sera dall’Amministrazione comunale, sono ben 126 casi accertati da tampone molecolare, a cui se ne aggiungono altri 3 in attesa di conferma per un totale di 129 positivi. Rispetto all’aggiornamento dello scorso 24 aprile, i casi nel centro collinare sono quasi raddoppiati. Ci sono infatti 52 nuovi positivi, frutto dei tamponi molecolari effettuati sulla popolazione scolastica e sui familiari e contatti stretti dei positivi. Dall’inizio dell’emergenza a Fiumedinisi sono stati riscontrati 170 casi di positività al Covid-19 (il 13,01% della popolazione residente).

La fascia di età maggiormente interessata dal contagio è attualmente quella compresa tra 0 e 14 anni (il 42,06% del totale dei casi), mentre la fascia di età meno colpita dal virus è quella degli over 70 (il 5,55% del totale dei casi attualmente positivi).

Attualmente vi sono 212 persone poste in regime di isolamento (positivi al virus) o quarantena (contatti stretti) obbligatoria domiciliare, suddivisi in 56 nuclei familiari. Tutte le persone positive al virus si trovano presso la propria abitazione e non presentano sintomi di particolare rilevanza. Sul territorio comunale di Fiumedinisi è stata istituita la zona rossa fino al 5 maggio prossimo.