Fiumedinisi. Studenti "adottano" antico orologio e vincono concorso nazionale

Fiumedinisi. Studenti “adottano” antico orologio e vincono concorso nazionale

Gianluca Santisi

Fiumedinisi. Studenti “adottano” antico orologio e vincono concorso nazionale

Tag:

sabato 12 Ottobre 2019 - 14:23

Realizzato un video che sarà premiato a Napoli

FIUMEDINISI – Un video sull’antico orologio del Santuario della Santissima Annunziata ha portato gli alunni della scuola secondaria di primo a grado alla vittoria della medaglia d’argento al concorso nazionale “La Scuola adotta un monumento”, iniziativa della Fondazione Napoli Novantanove realizzata in collaborazione con il Miur e con il Ministero dei Beni Culturali.

Attraverso il video, gli studenti delle tre classi, guidati dai docenti, hanno messo in evidenza il grande valore artistico dell’orologio, un bene unico in Italia per il suo meccanismo, per il funzionamento e soprattutto la modalità di manutenzione, tramandata da generazione in generazione a poche famiglie del posto. 

Gli studenti sono stati particolarmente incuriositi dal conoscere la storia dell’orologio che, con il suo rintocco, scandisce le giornate della comunità collinare. Libri ed opuscoli sul paese di Fiumedinisi hanno fornito spunti per lo studio dal punto di vista storico, portando alla scoperta di un monumento dalla struttura meccanica unica in Italia e la cui costruzione, a cura di un fabbro locale, risale al 1871.

Il complesso meccanismo dell’orologio di Fiumedinisi

La cerimonia ufficiale di premiazione del concorso si svolgerà al Palazzo Reale di Napoli il prossimo 14 novembre, alla presenza di rappresentanti della scuola che andranno a ritirare la medaglia conquistata.

Il sindaco Giovanni De Luca si è complimentato con gli studenti e i loro docenti per il brillante risultato ottenuto. L’istituto scolastico e l’Amministrazione stanno programmano una cerimonia ufficiale di adozione del monumento da parte degli studenti, alla presenza delle autorità locali civili e religiose. Durante l’evento, gli alunni esporranno le loro ricerche mirate alla memoria artistica, scientifica, culturale, storica e civile del luogo in cui vivono, con un’attenzione particolare proprio all’antico orologio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007