Al via la XII edizione di “Capricci d’autunno”

Tutto pronto a Fiumedinisi per la dodicesima edizione della manifestazione “Capricci D’Autunno”. In due weekends consecutivi, nelle giornate del 17-18 e 24-25 novembre, il borgo medievale di Fiumedinisi sarà animato da una grande rassegna per la promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali e delle tradizioni popolari del comprensorio. I visitatori, che ogni anno affollano le piazze e le viuzze del centro collinare, potranno degustare ed acquistare, presso i numerosi stands allestiti nelle piazze, un’incredibile varietà dei prodotti genuini della nostra terra: vini, olii, formaggi, salumi, conserve, noci, castagne, sapientemente preparati direttamente dai nostri produttori mediante le antiche e preziose ricette della tradizione fiumedinisana.

Per l’occasione, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alessandro Rasconà, ha predisposto un ricco calendario di eventi. Si inizia sabato 17 e domenica 18 con l’inaugurazione degli stands e della mostra sull’arte e l’artigianato locale allestita nell’antico Palazzo della Zecca. A partire dalle ore 19 degustazioni gratuite di vini formaggi e salumi. La rassegna sarà animata dal Gruppo Folklorico “I Canterini Ciuminisani” che, in abiti d’epoca, rievocherà le antiche tradizioni popolari del comprensorio, coinvolgendo il pubblico nei balli e canti del repertorio siciliano.

Sabato 24 e Domenica 25 è previsto in serata l’incontro con “Manna Conoscenti”, in collaborazione con Aliset Stars’Line. Al Palazzo della Zecca sarà offerta una degustazione gratuita dei vini della cantina “Masseria del Feudo”, dei formaggi caprini madoniti dell’azienda agricola “Caprilat” e degli olii dei frantoi “Berretta”, grazie alla prestigiosa collaborazione dell’Associazione Italiana Sommeliers, Sez. Sicilia, Delegazione di Taormina.

Durante le intense giornate sarà possibile effettuare delle visite guidate ai monumenti del borgo medievale.
Non mancheranno le possibilità di svago per i più piccoli attraverso giochi gonfiabili, pop corn, zucchero filato e un’animazione dedicata. Inoltre, nelle giornate di sabato 17 e domenica 18, si terrà presso la palestra comunale una mostra micologica a cura dell’associazione “Presadola” di Messina.
Il programma completo della manifestazione è consultabile al sito www.comune.fiumedinisi.me.it.