Affidata la gara bandita dall’Ato3 per gli interventi di pulizia e manutenzione dei torrenti cittadini

Sarà la ditta Caruter Srl di Brolo ad effettuare gli interventi di pulizia nei principali torrenti cittadini. L’aggiudicazione definitiva è avvenuta il 4 ottobre tramite procedura di cottimo fiduciario bandita dall’Ato3, per un importo complessivo di 64.901.94 euro. I lavori, secondo quanto riportato nell’oggetto dell’esito del bando di gara pubblicato sul sito della società d’ambito, si riferiscono all’anno 2011 (ormai sul finire) e riguardano, oltre la pulizia, anche il fronte della messa in sicurezza e della manutenzione dei corsi d’acqua che nei giorni di maltempo i cittadini osservano con legittima preoccupazione.
Gli interventi di pulizia avviati questa mattina per rimuovere i rifiuti abbandonati all’interno dell’asta torrentizia, hanno interessato il torrente Santo Stefano e nei prossimi giorni Schiavo e Mili. Nel corso di esecuzione delle operazioni di pulizia verrà comunicato il programma dei successivi lavori che rientrano nella programmazione dei servizi per il territorio, predisposta dai vertici della Società d’Ambito.

Soddisfatto il presidente dell’Ato Antonio Ruggeri: «Dopo la pulizia delle spiagge che abbiamo eseguito nei mesi scorsi, ci siamo spostati sul fronte dei torrenti, ma l’attività di programmazione della società d’ambito prosegue sia per i servizi che per la piena attuazione del ciclo integrato dei rifiuti». In tale contesto, si ricorda il progetto di realizzazione di un moderno impianto di selezione a Pace, attualmente in itinere.(ELENA DE PASQUALE)