Una giornata per insegnare le manovre salvavita

Domenica 14 ottobre, la Simeup (Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica) organizza nelle piazze italiane la tradizionale manifestazione per insegnare la manovra “salva-vita” per disostruire le vie aeree di un bimbo che abbia inalato un corpo estraneo e che rischia il soffocamento.

Nei primi anni di vita 1 su 4 delle morti per “cause accidentali” avviene per il soffocamento causato dall’inalazione di cibo o di un “corpo estraneo”. La consapevolezza del rischio genera gravi preoccupazioni nei genitori, negli insegnanti, in tutti coloro che hanno la responsabilità di un bambino. Molti di questi decessi possono essere evitati con un intervento tempestivo.

Gli istruttori medici volontari del Simeup saranno a disposizione dalle 9.00 alle 13.00 e, attraverso l’uso di manichini, mostreranno la manovra in modo pratico ed individuale.

L’iniziativa si svolgerà presso la scuola di Fondachello Valdina in viale Libertà, con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo “S. D’Arrigo di Venetico”, dell’Associazione Culturale ConTatto, dell’Associazione Iris Valdina, di Wip Animazione e del Comune di Valdina.