Bando periferie città metropolitane. Per il Kiwanis Club bisogna concentrarsi sulla Zona Falcata

Il Comune di Messina ha pubblicato lo scorso 14 luglio una “Manifestazione di interesse mediante procedura di evidenza pubblica per l'individuazione di soggetti privati ai fini della presentazione di progetti per la Riqualificazione e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia e della città di Aosta", giusto Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 maggio 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 127 del successivo 1. giugno. L’iniziativa nazionale e il conseguente Avviso Pubblico della città Metropolitana riguardano con particolare riferimento le “situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi”.

Il Kiwanis Club Messina ritiene che “la città non debba perdere questa importante occasione di accesso a fondi per interventi qualificati ed esemplari e che debba partecipare al Bando, concentrando l’attenzione nell’ambito della Zona Falcata, che raccoglie di fatto tutte le criticità per le quali è stato emesso il Decreto con relativo Bando. In particolare i progetti ammissibili da trasmettere successivamente a cura delle Città Metropolitane riguardano: a) miglioramento qualità decoro urbano; b) manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti; c) sicurezza territoriale e resilienza urbana; d) servizi di scala urbana, con pratiche del terzo settore e del servizio civile, inclusione sociale e welfare metropolitano e urbano; e) mobilità sostenibile e infrastrutture per servizi sociali, culturali, didattici, attività culturali.

Lunedì 25 luglio il Kiwanis Club terrà il primo momento di presentazione pubblica e, nel prossimo autunno, l’intera articolazione con il novero delle proposte operative e dell’interazione culturale con gli altri soggetti culturali e politici cittadini.