Revocata la sospensione del lavoro. E Piraino chiede dieci unità

Buone notizie per i lavoratori dell’Azienda Foresta. Revocata la sospensione per gli operai impiegati nella manutenzione boschiva sino al completamento delle 156, 111 e 83 giornate. Anche gli operai licenziati, dal 1 dicembre, potranno rientrare in servizio visto che è stato firmato il riavviamento dei cantieri. E’ questo l’esito dell’incontro tenutosi ieri mattina nella sede dell’Azienda Foreste tra i sindacati Fai Cisl, Flai Cgil e Uila e il nuovo dirigente provinciale Mario Bonanno.

Le organizzazioni sindacali chiedevano da tempo e con forza il rispetto delle direttive della Regione per il riavviamento degli operai forestali.

“Dopo un lungo braccio di ferro – affermano Calogero Cipriano della Fai Cisl, Giovanni Mastroeni della Flai Cgil e Salvatore Orlando della Uila Uil – è stato ottenuto quello che i segretari regionali Colonna, Tripi e Pensabene erano riusciti a portare a casa già parecchi giorni fa. Non si riusciva a capire il motivo per il quale il dott. Bonanno era restio al rispetto di quella direttiva regionale anche in provincia di Messina. L’importante, però – concludono i sindacalisti – è che al termine di una giornata ancora una volta convulsa è stato ottenuto un risultato importante per circa 1900 lavoratori della provincia di Messina”.

Dal comune di Piraino arriva invece la richiesta direttamente al governatore della Sicilia Rosario Crocetta della necessità di 10 unità operative del Corpo Forestale. Secondo il sindaco, la dott.ssa Maniaci Brasone Calogera, il territorio necessita di lavori di manutenzione e tutela ambientale. Già a giungo, Piraino aveva ottenuto tre unità per supportare il servizio antincendio. Le proprietà morfologiche e le caratteristiche delle colture, prevalentemente legnose, espongono il territorio a numerosi incendi per cui sono necessari interventi di manutenzione per cui il comune non ha personale da adibire. “Occorre quindi evitare il pericolo di incendio e smottamenti delle zone a verde di proprietà e garantire altresì la viabilità agricola su strade rurali pavimentate e in terra battuta attraverso interventi di manutenzione, di potatura e scerbamento”, conclude il sindaco di Piraino, che assicura che sarà l’amministrazione a fornire al personale il materiale necessario all’ espletamento del lavoro da svolgere.