Cacciola: “Aspetto una richiesta ufficiale dei commercianti di viale San Martino per ampliare l’isola pedonale”

Isole pedonali, centri commerciali naturali e caro affitti. Questi gli argomenti del secondo appuntamento con il Forum del commercio permanente promosso da Confcommercio, che ha visto la partecipazione di ben quattro assessori comunali, Gaetano Cacciola, Guido Signorino, Luca Eller Vainicher e Daniela Ursino. I componenti della giunta Accorinti hanno colloquiato per quasi due ore con i commercianti accorsi numerosi.

Anzitutto sul tema isole pedonali, con particolare riferimento a piazza Cairoli e piazza Duomo. L’assessore Cacciola ha assicurato che l’amministrazione intende condividere ogni decisione con i commercianti e il Consiglio comunale.

Curiosamente, dopo le tante proteste, sono venute fuori due proposte di ampliamento sia per l’isola Cairoli (ma sul viale San Martino e non su via dei Mille) sia per l’isola Duomo. “Aspetto una richiesta ufficiale da parte dei commercianti di viale San Martino – ha detto Cacciola – per condividere questo percorso con loro e il Consiglio comunale. Lo stesso dicasi per il Duomo. Sono pronto a ripartire con le Isole pedonali con l’obiettivo di unire e non dividere”.

Per piazza Cairoli l’assessore Eller ha fatto sapere che il Collegio dei revisori dei conti ha dato parere negativo allo stanziamento di 600 mila euro deliberato dal Consiglio sui fondi Tasi. “Contiamo di avere quella somma – ha detto l’assessore – nel prossimo bilancio”.
L’assessore Ursino ha annunciato che da parte sua c’è la massima disponibilità a portare avanti progetti culturali e manifestazioni coinvolgendo i privati. “Non abbiamo grandi disponibilità economiche – ha detto – ma dobbiamo fornire quello che possiamo, ovvero servizi”.

L’assessore Signorino ha incontrato i commercianti per la prima volta da quando ha preso la delega del settore. “Sappiamo benissimo che il commercio è uno dei punti fondamentali per l’economia cittadina. I centri commerciali naturali non devono essere solo uno strumento per attrarre finanziamenti ma devono servire per tutelare e promuovere il commercio tradizionale. E poi sul caro affitti – ha concluso – ci stiamo ponendo il problema perché avvertiamo le gravi difficoltà dei commercianti. Il fenomeno va studiato e lo stiamo facendo con il nostro Ufficio Statistica”.

Soddisfatto per la riuscita del forum il presidente di Confcommercio, Carmelo Picciotto. “Questo è il clima giusto per portare avanti progetti comuni – ha concluso – soltanto facendo squadra anche con le Istituzioni si può rilanciare il commercio della nostra città”.