Jonio

Forza d’Agrò. Misure anti-coronavirus, il sindaco firma ordinanza

FORZA D’AGRO’ – Il sindaco di Forza D’Agrò, Bruno Miliadò, ha firmato ieri un’ordinanza contingibile e urgente relativa all’adozione di misure eccezionali volta e contrastare la diffusione del contagio da Covid-19.

“Il provvedimento – ha spiegato il primo cittadino – è stato presto per salvaguardare l’incolumità pubblica ma, soprattutto, il funzionamento dell’apparato amministrativo e la continuità dei servizi comunali erogati alla cittadinanza, limitando l’esposizione dei dipendente e del pubblico a possibili cause di eventuali contagi”.

Per queste ragioni, Miliadò ha ordinato  la chiusura al pubblico di tutti gli uffici comunali, con decorrenza immediata, fino al 3 aprile 2020, fatte salve eventuali proroghe. Al fine di garantire la continuità le attività indifferibili da rendere in presenza saranno le seguenti: Protocollo, esclusivamente per posta certifica. Per casi eccezionali, il Protocollo rimane aperto al pubblico il lunedì dalle 9 alle 12; Stato civile (nascita e morte); Carte d’identità (solo per espatrio e smarrimento); Ecologia e Manutenzioni ordinarie e straordinarie. Servizi cimiteriali; Protezione Civile; Polizia Municipale; Stipendi.

Esclusivamente per gli uffici dove deve essere garantita la presenza fisica, si dovranno mantenere, nei contatti sociali, distanze interpersonali di almeno un metro. Il sindaco raccomanda quindi di entrare una persona per volta nell’ufficio a cui si deve accedere e di sostare nelle sale antecedenti rispettando sempre al distanza e le vigenti misure igienico-sanitarie dettate dal Ministero della Salute.

Con la stessa ordinanza, il primo cittadino ha incaricato i titolari di posizione organizzativa di porre in essere tutti gli atti consequenziali, in osservanza puntuale e rigorosa delle vigenti disposizioni in materia, garantendo il lavoro agile dei dipendenti loro assegnati e utilizzando gli strumenti delle ferie pregresse, del congedo, della banca ore, della rotazione e di altri analoghi istituti, nel rispetto della contrattazione collettiva. La Polizia Municipale è incaricata di effettuare i controlli e di far applicare l’ordinanza. Per qualsiasi informazione si possono utilizzare i seguenti contatti: 329/5604562348/9710442.