Regionali, dal seggio di Rometta un messaggio ai bambini dai carabinieri

L'emblematico e particolarmente significativo gesto arriva dal comune di Rometta. I due carabinieri assegnati al seggio situato presso l'istituto scolastico Falcone e Borsellino, entrambi allievi brigadieri della scuola allievi di Reggio Calabria, hanno deciso di lasciare un messaggio per i bambini del plesso.

I due uomini, rispettivamente in servizio presso le stazioni di Brancaccio a Palermo e di Africo a Reggio Calabria, hanno trascritto il proprio pensiero sulla lavagna di una delle aule ponendo particolare enfasi sull'importanza della legalità e sul significato delle figure di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a cui è dedicato l'istituto.

"Cari bambini -recita il messaggio- anche quest'anno noi carabinieri abbiamo avuto l'onore di essere ospitati dalla vostra bellissima scuola. Abbiamo fatto un giro per le classi e ci hanno colpito molto. Sono pulite, colorate e i vostri banchi molto ordinati. Tutto ciò è merito vostro e non possiamo che dirvi che siete stati molto bravi o, come dice sempre mio figlio, che siete dei super campioni con la coppa. La vostra scuola -si legge ancora- è intitolata a due grandi uomini, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Per noi palermitani sono il simbolo della legalità e dell'onestà ed è per questo che vi chiediamo di studiare, di essere sempre leali e onesti verso il prossimo. Credete nelle istituzioni, credete in noi. L'arma dei carabinieri è nata per stare vicino e difendere la brava gente come voi. Noi carabinieri ci siamo, ma abbiamo bisogno della vostra fiducia".

Il messaggio si conclude poi con un post scriptum: "Vi chiediamo scusa se vi abbiamo annoiato con le nostre parole e vi chiediamo scusa se vi abbiamo arrecato disagio in questi tre giorni. Grazie al sindaco e ai suoi collaboratori, grazie alla preside, alle maestri, ai bidelli e ai loro collaboratori. Grazie al presidente del seggio e ai suoi collaborati ma soprattutto grazie a voi, bambini, perché siete il nostro futuro".

Un'iniziativa che non è passata inosservata. Dopo aver ricevuto la segnalazione di alcuni cittadini, infatti, l'amministrazione ha voluto ringraziare i due uomini delle forze dell'ordine e complimentarsi per il loro forte senso del dovere. Sul posto si è recato, su indicazione del primo cittadino, il vice sindaco Giuseppe Laface.

"Sono andato personalmente a trovare questi due ragazzi -spiega Laface- a portare il saluto e manifestare l’apprezzamento del Sindaco e mio a questi servitori dello Stato, a loro che rendono onore alla gloriosa divisa dell’arma benemerita e rappresentano l’Italia migliore, l’Italia bella. Quell'Italia che decide sempre da che parte stare, quella che rende onore quotidianamente alla memoria di chi ha dato la vita per il nostro paese".

Salvatore Di Trapani