Attualità

Francavilla, Villaggio di Natale: eventi in sinergia tra parrocchia, Comune e Regione

FRANCAVILLA DI SICILIA – E’ un calendario natalizio ricco di eventi quello che Francavilla si appresta a vivere. La cittadina dell’Alcantara si prepara alle feste natalizie con la seconda edizione del Villaggio di Natale. Organizzato dalla Parrocchia di S. Maria Assunta con la collaborazione del Comune e dell’assessorato al Turismo della Regione Sicilia. Il parroco, padre Gerry Currò, coadiuvato e supportato da tanti compaesani ha dato l’input ed ha stilato un programma di tutto rispetto in conformità e nel rispetto della normativa anti- Covid.

Gli appuntamenti

Tre sono le date (12- 19 e 26 dicembre) che vedono protagonisti, presepi dolci natalizi e tanta musica a tema. “I colori sono quelli del Natale, quelli della speranza e della voglia di ripartire tutti insieme dopo un lungo e brutto periodo”, afferma padre Gerry. Ricordiamo che la comunità di Francavilla è stata protagonista di ben 7 decessi per covid, tantissimi per una piccola realtà quale è la Perla della Valle.

Le chiese di SS.Annunziata, Santo Rocco, Matrice e San Paolo accoglieranno i presepi, mentre i più piccoli riceveranno la vista di Babbo Natale e della Bafana con i quali potranno farsi immortalare in una foto ricordo. Il Villaggio di natale sarà allestito in Villa Wojtyla tra luci colorate, musica natalizia e dolci tipici.

Ma l’impresa di Padre Gerry quest’anno è andata oltre perché in collaborazione con i commercianti e cittadini francavillesi ha “acceso” le luminarie natalizie che adornano la facciata della Chiesa di S. Maria Assunta oltre alle vie cittadine. (Filippa Farfaglia)