Consegnati i lavori di restauro e valorizzazione del Monastero San Filippo di Fragala’

Il primo Giugno, alla presenza del Soprintendente dei Beni Culturali e Ambientali di Messina Dott. Arch. Salvatore Scuto, sono stati consegnati i lavori di restauro del Monastero di San Filippo di Fragalà, (Frazzanò), il progetto di €. 220.000,00 finanziato con i fondi della Cassa Depositi e Prestiti, prevede lavori di recupero del chiostro, la sistemazione della parte sottostante il campanile, il recupero dei magazzini, il ripristino dei solai in legno, la messa in sicurezza di murature cadente e gli impianti elettrici.
L’Abbazia Basiliana, (1090), la più importante presente nell’intero mediterraneo, costituisce uno dei maggiori esempi di struttura monastica Siciliana di rito greco, unico cenobio bizantino di epoca normanna ancora esistente.
L’Amministrazione Comunale, sempre attenta e sensibile alla valorizzazione e al recupero del patrimonio artistico culturale esistente sul territorio, dopo aver ampliato,migliorato, la strada di accesso al Monastero, creato la “Via dei Santi”, oggi con questo progetto di recupero “dichiara“ il Sindaco Antonino Carcione si vuole dare maggiore peso e conferma dell’importanza storica che riveste Fragalà per la Sicilia.
Migliorando e valorizzando le condizioni del Monastero, sicuramente si offrirà al turista agli studiosi uno strumento indispensabile alla ricerca e alla visitazione delle memorie del passato.
In questi anni abbiamo scommesso anche sul turismo Religioso, oggi raccogliamo i primi frutti, dovrà essere secondo me il volano dello sviluppo economico del mio paese e quelli limitrofi, sono molto fiducioso, infine, continua il Sindaco, sarà previsto, un interesse in più, al Convento, la creazione di un museo dei Santi Lorenzo ( presenti in tutta Italia) e la mostra di reperti storici custoditi al Monastero.
Oltre il Soprintendete, che avrà il compito di super visore dei lavori, erano presenti, il Sindaco Antonino Carcione, i progettisti, Ing. Antonino Miceli e Arch. Giovanni Vicari, Tecnico Comunale Ing. Fabio Marino, L’impresa LSV Costruzione srl di Maletto(CT), il Tecnico Comunale Ing. Fabio Marino.
I lavori, di recupero dovranno essere completate entro la fine di settembre 2011.