Isola pedonale, accordo in conferenza dei servizi. La palla passa adesso alla Giunta

Chi si aspettava ripensamenti sulla pedonalizzazione di via dei Mille dal 5 al 30 giugno rimarrà deluso. Nel corso della conferenza dei servizi tra l’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Buzzanca e dagli assessori, Capone, Puglisi e Mondello , e i rappresentanti della Confcommercio, della Confesercenti e della Confartigianato, si è sostanzialmente trovato l’accordo sul provvedimento, che dovrà adesso passare al vaglio della giunta municipale, già convocata per lunedì alle 12.

L’incontro, avvenuto a palazzo Zanca, ha di fatto sancito la vittoria dell’associazione Millevetrine, che ha proposto e ottenuto dall’amministrazione la chiusura della centralissima via in un periodo inconsueto, considerato che l’isola pedonale in via dei Mille è sempre stata istituita durante il periodo natalizio e mai in estate o comunque in primavera inoltrata. Ad uscire “sconfitti” sono, invece, tutti quei commercianti, compresi alcuni di via dei Mille, che in questi giorni si erano mobilitati per sollecitare l’amministrazione comunale, attraverso una petizione scritta, a non cedere alle richieste dell’associazione Millevetrine e a non pedonalizzare l’arteria in questo periodo . Tentativo inutile il loro, anche per la poco convinta opposizione – come trapelato dopo l’incontro di oggi – delle associazioni di categoria sedute al tavolo tecnico. Confcommercio e Confesercenti hanno espresso qualche perplessità, ma non hanno voluto mettere il veto sul provvedimento.

Adesso la palla passa alla giunta e se, come facilmente prevedibile, l’esecutivo di Palazzo Zanca darà il via libera alla pedonalizzazione di via dei Mille, dal 5 al 30 giugno, la città si ritroverà con la sua isola pedonale versione estiva. Che significherà soprattutto strada chiusa al traffico 24 ore su 24 . I cambiamenti non interesseranno, invece, le abitudini dei commercianti interessati dal provvedimento, che come hanno fatto più volte intuire continueranno ad abbassare le saracinesche nella pausa e pranzo , la domenica e nei giorni festivi. Alla faccia di quei crocieristi, per attirare i quali è stata sollecitata la pedonalizzazione, che avranno la sventura di ritrovarsi all’interno dell’isola pedonale dalle 13 alle 16 o in un giorno che il calendario segna rosso. (Danila La Torre)