Esercitazione anti-incendio all’approdo di Tremestieri: simulazione sulla nave Stretto di Messina

Non farsi trovare impreparati in caso di necessità Questo l’obiettivo dell’esercitazione antincendio che si è svolta stamani presso l’approdo di Tremestieri. Si tratta delle consuete esercitazioni organizzate dalla Capitanerie di Porto per rodare la collaborazione con i Vigili del Fuoco e personale medico del 118. La prova odierna è stata ambientata sulla nave Stretto di Messina prossima all’arrivo all’approdo di Tremestieri, la simulazione ha previsto la presenza di fiamme e fumo sprigionatosi su un camion posto a bordo della stessa nave.
I primi interventi sono stati posti in essere dall’equipaggio di bordo della nave e successivamente dai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale che hanno domato l’incendio e messo in sicurezza il camion.Nel contempo, è stato possibile, da parte del personale medico del 118, prestare le cure a un ferito rimasto leggermente intossicato dal fumo.
Gli interventi di soccorso sono stati coordinati dalla sala operativa della Capitaneria di Porto, mentre la direzione tecnica è stata curata dal comando provinciale Vigili del Fuoco.
«L’esercitazione – si legge in un comunicato della capitaneria di porto – ha evidenziato un’ottima sinergia tra i vari Enti di soccorso intervenuti, ponendo in risalto l’efficacia del coordinamento e la qualità tecnico-professionale dell’intervento, utili inoltre per consolidare la capacità di collaborazione per la sicurezza di tutti».