Attualità

Furci. Aumentano i positivi, il sindaco chiede all’Usca screening per la popolazione

FURCI – Poco dopo aver siglato l’ordinanza di chiusura delle scuole per l’escalation di casi di positività al covid, il sindaco, Matteo Francilia, ha inviato una lettera al capo del coordinamento della Centrale operativa dell’Usca, Gianfranco Nastasi, per uno screening su tutta la

popolazione. “Considerato l’aumento dei contagi nel Comune di Furci Siculo e al fine di procedere ad idoneo tracciamento dei casi”, Francilia ha chiesto formalmente di attivare “una unità mobile di monitoraggio e screening (presidio permanente dedicato) per la rilevazione qualitativa di antigeni specifici per Sars cov2. In caso di attivazione – evidenzia il sindaco – sarà cura del Comune organizzare la logistica e fornire il supporto tramite personale dedicato per la materiale esecuzione dello screening”.

Il sindaco oggi alle 13 ha chiuso il Nido, la scuola dell’Infanzia, la Primaria e la Secondaria di primo grado. Nella sola Infanzia della frazione Grotte sono stati già accertati sette casi di positività al tampone molecolare, in seguito allo screening eseguito martedì scorso al campo di calcio.