jonio (da non usare)

Furci è “Città”, il titolo concesso dal presidente della Repubblica VIDEO

L’intervista al sindaco, di Carmelo Caspanello

FURCI SICULO – Con decreto del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stata concesso al Comune di Furci Siculo il titolo di città. La notizia è stata ufficializzata questa mattina dal sindaco, Matteo Francilia, nel corso della conferenza stampa organizzata per tracciare un bilancio sul primo anno di attività della sua Amministrazione.

Il titolo di città lo aveva chiesto il Consiglio comunale lo scorso 15 maggio con propria delibera, su proposta dell’allora consigliera delegata (oggi assessora) Rosanna Garufi.

Il parere favorevole del prefetto, Maria Carmela Librizzi, è giunto il 18 luglio e contestualmente è arrivato l’ok del ministero dell’Interno.

“Questo titolo – ha detto Francilia – è motivo di orgoglio per tutta la città”.

Il sindaco ha poi tracciato il bilancio sull’operato suo e della Giunta. “Che è andato al di là di ogni più rosea previsione. Certo c’è ancora tanto da fare – sottolinea Francilia – ma i risultati sono confortanti, a partire dalla differenziata. Eravamo all’1% quando ci siamo insediati e adesso siamo un comune virtuoso”.

Vengono citate le opere pubbliche in itinere, i cantieri aperti, le iniziative varate nel corso dell’anno. Ma c’è anche un rammarico e tanta “rabbia per le condizioni in cui versano i torrenti Savoca e Pagliara, che rappresentano un grave rischio per l’intera comunità. La Regione non ha fatto ancora nulla, sono spariti i soldi per svuotare gli alvei. Sono pronto a tutto per tutelare la mia comunità…”. L’INTERVISTA COMPLETA NEL SERVIZIO VIDEO

Carmelo Caspanello