jonio (da non usare)

Furci. Scuola sporca dopo la disinfestazione, i bimbi tornano a casa. Disagi e proteste

FURCI SICULO – Disagi e proteste questa mattina a Furci Siculo, dove i bambini (e i genitori) che frequentano la Scuola dell’Infanzia di via Castello hanno trovato una sgradita sorpresa. Era previsto il rientro dei piccoli dopo due giorni di chiusura del plesso per disinfestazione, necessaria in seguito alla relazione dell’ufficio tecnico con la quale si constatava la presenza di insetti. L’asilo è così rimasto chiuso martedì e mercoledì.

Alla riapertura della scuola, ci si è accorti che al termine della disinfestazione non era stato eseguito il necessario intervento di pulizia. “Impossibile entrare in classe e nei bagni”, il coro unanime dei genitori, arrabbiati per l’accaduto. Alcuni bambini sono rimasti ad aspettare invano lo scuolabus alla fermata, altri sono andati a scuola ed hanno dovuto fare ritorno a casa, con i disagi che ne derivano per le famiglie.

Il sindaco, Matteo Francilia, ha eseguito un sopralluogo, constatando quanto raccontato dalle mamme. “Non è possibile che si verifichi una situazione del genere – sbotta Francilia -. Non è la prima volta che viene eseguita una disinfestazione. Pretendo chiarezza dagli uffici comunali, dai funzionari responsabili, su quanto accaduto. E se è il caso prenderò provvedimenti dopo aver accertato eventuali responsabilità”.