San Filippo, ripristinati i semafori mobili ed eliminato il senso unico

La carreggiata è ristretta per circa 500 metri a causa del potenziale pericolo dovuto all'assenza di un tratto del muro di protezione, mai ripristinato. Da più di un anno, a San Filippo, la strada che collega al centro città si percorre a senso unico alternato regolato da due semafori, prima che un atto vandalico li mettesse fuori uso. Il Comune aveva pensato bene di eliminarli e di istituire il senso unico, costringendo gli abitanti di San Filippo ad un lunghissimo giro da Santa Lucia sopra Contesse.

L'allarme era arrivato dal consigliere comunale Libero Gioveni, dal presidente del II quartiere, Antonino Zullo, dal presidente del III, Natale Cucè, e dai consiglieri Giuseppe Villari e Pasquale Currò, e adesso ha portato frutto.

Dalle ore 17 di oggi, venerdì 12, entrerà in vigore l'ordinanza che ripristina il senso unico alternato, con regolamentazione semaforica, nel tratto della via Comunale San Filippo, tra le vie San Giovannello e Guardia. E' stata pertanto revocata l'istituzione del senso unico di circolazione in direzione valle – monte nello stesso tratto di strada. Il tutto in attesa, chissà quando, che venga ripristinato il muro franato e si possa riprendere la circolazione continua a doppio senso. "Richiederò la convocazione urgente, in Commissione lavori pubblici e protezione civile, dell'assessore e del dirigente al ramo, per capire ufficialmente dall'Amministrazione tempi e modalità di intervento per la definitiva messa in sicurezza del tratto di strada in questione – dice il consigliere comunale Libero Gioveni -".