S. Teresa. Rubano l’oro alla Madonna: madre e figlia inchiodate da telecamere

S. TERESA. E’ durato poche ore il giallo del furto dell’oro alla Madonna di Portsalvo. I carabinieri hanno rintracciato gli autori e riconsegnato i gioielli al parroco, don Agostino Giacalone. Era stato lui ad accorgersi ieri sera, al rientro della processione a mare con il simulacro in vetroresina della Vergine, che mancava qualcosa nella statua lignea rimasta in chiesa e portata trionfalmente la prima domenica di agosto, giorno della solennità, lungo le vie della zona sud del paese. Il sacerdote ha chiamato immediatamente i carabinieri.

Il sacerdote e i militari dell'Arma hanno visionato il filmato delle telecamere a circuito chiuso e sono state avviate ulteriori indagini. A rubare due bracciali d’oro dalla statua della Madonna sarebbero state due donne di S. Teresa di Riva, madre e figlia, di 53 e 32 anni. Sono state rintracciate dai carabinieri della locale stazioni, i quali hanno anche recuperato la refurtiva, che è stata riconsegnata al parroco della parrocchia di Portosalvo, che sorge nel quartiere Barracca.

Le due donne si erano introdotte in chiesa al termine della funzione religiosa presieduta dal vescovo emerito di Trapani, mons. Francesco Micciché, che ha preceduto la partecipata processione a mare, che si svolge come da tradizione alla vigilia della festa. Le due donne sono state denunciate.