Al via la seconda edizione del travolgente “NebrodinKanto”

Si terrà oggi, 14 agosto 2016, alle ore 21.30, nella centralissima piazza San Giacomo di Galati Mamertino, la II edizione della manifestazione di “Nebrodinkanto”. L’evento, fortemente voluto dal Consigliere Drago e realizzato col patrocinio del Comune di Galati Mamertino, ha lo scopo di promuovere l’arte, i suoni e sapori dei Nebrodi insieme alle risorse artistiche, gastronomiche e paesaggistiche attraverso la fotografia dei Nebrodi.

Anima della serata sarà il gruppo “LassatilAbballari” che, con la partecipazione di Antonio Smiriglia, esponente della cultura di musica popolare dei Nebrodi, coinvolgerà il pubblico al ballo lasciandosi trasportare dalle musiche e dai ritmi di danze tradizionali appartenenti al passato ma spesso ancora vive nel presente. Il travolgente ritmico e melodico di un tamburello, di una chitarra, di una fisarmonica, di un flauto, ma anche di una Zampogna, di una Cornamusa scozzese o di una Gaita gallega, trascineranno il pubblico in danze come Bourreè franco-belghe, Muiñeire e Alborade galiziane, Andrò bretoni, Tarantelle, Pizziche e Tammurriate del Sud Italia, danze Ebraiche e dell’Est Europeo, Jigs e Reels irlandesi e altro, divenendo così il vero protagonista della manifestazione.

L’evento musicale sarà intersecato da un percorso di sapori e immagini, sempre nella cornice di Piazza San Giacomo. Il percorso dei sapori, realizzato dai ristoratori galatesi, sarà caratterizzato dalla forte tradizione gastronomica del luogo: mentre il mapping fotografico sarà curato da Charley Fazio, stimato professionista galatese in fotografia freelander.

(Salvatore Famularo)