Torna il Banchetto della “rete cibo condiviso”

Nella Galleria Vittorio Emanuele domani sarà allestito Banchetto della "rete cibo condiviso", per raccogliere donazioni in favore delle persone in difficoltà. Appuntamento dalle ore 10:00 alle ore 13:00; e dalle ore 16:00 alle ore 20:00.

“Con questo banchetto – spiegano gli organizzatori – vogliamo continuare ad agire in modo trasparente, ricevendo, da parte di tutte/tutti le/i cittadine/i, donazioni di cibo SPONTANEE, LIBERE, GRATUITE E PUBBLICHE, alla luce del sole, di qualsiasi dimensione (anche solo un pacco di pasta!), che poi gireremo al centinaio di famiglie tutte documentate che seguiamo da anni, e che ci hanno fornito un ISEE del 2017 con un dato sotto la soglia di povertà dell'ISTAT.”

“Sarà anche occasione per promuovere e pubblicizzare le attività della Rete, nata a Messina il 30 Marzo del 2015, che porta avanti un progetto di “Food-sharing”, ormai attivo in molte città d’Europa, nato grazie alla collaborazione di due associazioni locali: Energia Messinese 2.0 e La Casa Rossa – R.a.p. Messina (Rete per l'Autorganizzazione Popolare), ed all’impegno di diversi gruppi di persone (come il Gruppo Maria Madre e Regina della Pace, ecc.) e di singoli volontari.
Una rete che recentemente si è ampliata grazie al'ingresso di nuove associazioni, ovvero la V Circoscrizione del Comune di Messina, l’associazione culturale Cuore di Drago, il Fronte Popolare Autorganizzato, la Banca del Tempo “Zancle Solidale” e Legambiente Messina. Tutte associazioni che per le donazioni del cibo hanno messo a disposizione la propria sede”.

“Il principio alla base del food-sharing è quello di spingere le persone a condividere il cibo, anziché gettarlo via nella spazzatura. Il valore commerciale degli alimenti offerti infatti, non ha alcuna importanza, ciò che conta davvero è il valore etico della condivisione”.

Per maggiori informazioni si può telefonare ai seguenti numeri: Associazione Energia Messinese 2.0 in via Cesare Battisti 226/c. Contatti: Gaetano Scoglio 3803263243; l'Associazione culturale Cuore di Drago, La Casa Rossa R.A.P. Messina, Legambiente Messina e Banca del Tempo di Messina Zancle Solidale – a Piazza Casa Pia, presso Ex Ipab. Contatti: Dino Cafiero 3407948581 e Francesco Mucciardi 3477105024; Fronte Popolare Autorganizzato – Via Conte di Torino n° 69. Contatti: Valentina Roberto 3387478956.