Jonio

Gallodoro. Finanziamento di 700mila euro per la rigenerazione del centro storico

GALLODORO – Con decreto del dirigente generale Fulvio Bellomo del Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti n. 78 del 31 gennaio 2022, è stata approvata la graduatoria definitiva delle istanze ammesse a finanziamento del Bando per la predisposizione di un programma di finanziamento al fine di interventi di rigenerazione e sviluppo urbano diretti ai Comuni della Regione Siciliana con popolazione inferiore ai 60mila abitanti.

Con il nuovo bando per la rigenerazione urbana nei piccoli e medi Comuni, la Regione Sicilia cercherà di dare nuovo slancio alla riqualificazione del territorio e delle cittadine siciliane.  L’obiettivo è di finanziare progetti già cantierabili volti al risanamento dei centri storici, al recupero e all’ammodernamento del tessuto urbanistico degli abitati.

Tra i progetti ammessi a finanziamento c’è quello presentato dal Comune di Gallodoro – “Lavori di riqualificazione urbana delle vie interne del centro abitato” – per un importo di 700mila. “La comunità di Gallodoro – dichiara il sindaco Alfio Currenti – sta usufruendo di diversi finanziamenti per risanare, migliorare e far rivivere il suo centro storico ricco di abitazioni, vie e angoli pieni di storia e tradizioni”.