Presentato ieri il piano di protezione civile, stamattina l’esercitazione

Ieri, venerdì 15 marzo alle ore 17, presso la Scuola Elementare “Carmela Lo Turco” di Gallodoro, ha avuto luogo, alla presenza del prof. Filippo Alfio Currenti (Sindaco del Comune di Gallodoro), e dell’ing. Bruno Manfré (Dirigente del Servizio Regionale di Protezione Civile per la Provincia di Messina), la presentazione del Piano Comunale di Protezione Civile.

Il programma del pomeriggio ha visto, dopo i saluti di rito del prof. Alfio Currenti, la presentazione del Piano Comunale di Protezione Civile curata dall’ing. Giuseppe Trimarchi, redattore del documento di concerto con i geologi Frank A. Caltabiano e Maria Assunta Stracuzzi. Nutrita l’affluenza all’evento. Fra le Autorità, giova ricordare la presenza del dott. Valerio De Joannon, Vice Prefetto aggiunto della Prefettura UTG di Messina, dell’on. Nanni Ricevuto, Presidente della Provincia Regionale di Messina, dell’arch. Graziarosa Cammaroto, Dirigente UOB del Servizio Regionale di Protezione Civile per la Provincia di Messina, del dott. Alessandro D’Angelo, Presidente del Gruppo Interforce Jonica, e delle rappresentanze dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, del Corpo Forestale e della Polizia Municipale. Vistosa la partecipazione della cittadinanza e delle Associazioni di Volontariato afferenti al Gruppo Interforce Jonica.

Oggi alle ore 9 era invece prevista l’esercitazione di Protezione Civile “BOCENA 2013”, organizzata dall’Autorità Comunale con il preciso intento di cominciare a testare tecniche e procedure sulla base dei lineamenti previsti nel Piano. Due gli scenari predisposti che riguarderanno fattispecie legate ai rischi idrogeologico e sismico. Sarà attivato il COC (Centro Operativo Comunale) con tutte le figure necessarie per la gestione dell’emergenza. Stretta sinergia fra il Comune di Gallodoro e il Gruppo Interforce Jonica che prenderà parte all’esercitazione fornendo personale qualificato, assetti logistici e sanitari necessari per la gestione dell’emergenza e il supporto alla popolazione.