Attualità

Gas tossici a Vulcano, si insedia il Comitato di coordinamento delle misure di tutela della salute

MESSINA – Martedì 8 marzo, alle 11, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, presiederà in Prefettura l’incontro di insediamento del Comitato per il coordinamento delle misure per la tutela della salute e dell’incolumità pubblica, previsto dall’Ordinanza n. 854 del 27 gennaio 2022, emanata dalla Presidente del Consiglio dei Ministri per fronteggiare l’emergenza in atto a Vulcano in conseguenza delle elevate concentrazioni di gas vulcanici CO2, SO2 e H2S rilevate sull’isola.

Alla guida del Comitato ci sarà il presidente della Regione Siciliana in qualità di Commissario delegato. Ne faranno parte anche il sindaco del Comune di Lipari e rappresentanti della Prefettura di Messina, dell’Arpa Sicilia, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, del Dipartimento attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico della Regione, dell’Asp di Messina, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e dell’Istituto Superiore di Sanità.

Con funzioni consultive, parteciperanno inoltre alla riunione tre rappresentanti delle associazioni di categoria operanti sull’isola di Vulcano. Compito del Comitato sarà di provvedere alla valutazione delle relazioni concernenti le campagne di monitoraggio fornite da Arpa e Ingv. Il Comitato raccomanderà alle competenti autorità sanitarie locali le misure di tutela della salute da adottare, comprese eventuali restrizioni all’accesso e permanenza sull’isola da parte dei cittadini non stabilmente residenti, così come le limitazioni alla permanenza diurna e/o notturna in aree individuate anche per la popolazione residente.