Il Liceo Seguenza parla spagnolo

19 alunni dell’Istituto Scolastico spagnolo “Condesa Eylo Alfonso" di Valladolid, sono in visita in questi giorni a Messina nell’ambito di un Gemellaggio con il Liceo Scientifico “G. Seguenza”.

Con l’obiettivo di riscoprire il periodo spagnolo in Sicilia, la storia e l’architettura ad esso legata, gli ospiti insieme a 39 alunni del Seguenza, accompagnati rispettivamente dalle professoresse Rocío Abad Ibáñez e María José Prieto Sánchez, Angelina Altadonna e Sonia Pizzi, si sono recati in visita ai luoghi più significativi di cui Messina conserva la memoria.

Prima tappa del percorso è stata la visita al Monumento a Don Juan de Austria, di cui l’arch. Nino Principato ne ha illustrato i particolari e l’importanza dell’opera realizzata dal Calamec su commissione del Senato Messinese come tributo al figlio di Carlo V per la vittoria conseguita a Lepanto nel 1571; a seguire la visita al “Castillo de San Salvador” dove sono stati accolti dal Comandante della Base della Marina Militare, Capitano di Vascello Giacomo Legrottaglie e dal Maresciallo Giovanni Bonfiglio.

I ragazzi del Seguenza ricambieranno la visita in Spagna dal 15 al 22 aprile.