Eventi e spettacoli

Genius loci – Presentazione romanzo

La Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, venerdì 15 ottobre, alle ore 17, presenterà Genius loci, il romanzo storico della messinese Maria Grazia Genovese.

L’opera prima della Genovese è ispirata a vicende familiari realmente accadute, incastonate nella Messina del periodo compreso fra la cacciata dei Borbone e il terremoto del 1908 e sarà occasione per un maggior approfondimento su fatti e personaggi storici locali, le cui esistenze scaturiscono tra le pagine del libro intrecciandosi con quelle dei protagonisti.

La lettura di alcuni diari ottocenteschi ritrovati nella tenuta acquistata casualmente da una discendente degli antichi proprietari svela i momenti lieti e tristi vissuti da una trisavola. Tra le due donne, lontane nel tempo, nasce un’alchimia di sentimenti e l’una diviene quasi specchio dell’altra.

Maria Grazia Genovese ha al suo attivo numerose pubblicazioni di sillogi poetiche ben apprezzate dalla critica e la stesura di alcuni racconti e fiabe. E’ Presidente del Cenacolo culturale “Hortus Animae, da lei fortemente voluto e fondato a Messina nel 2015. Ha creato e cura la collana “Florilegio” che riunisce le opere dei poeti afferenti all’Associazione succitata.