Attualità

Gestione personale Atm, vertici aziendali e sindacati convocati in Commissione

MESSINA – La prima commissione consiliare del Comune di Messina ha deliberato la convocazione dei vertici della società Atm Spa e delle organizzazioni sindacali per discutere le diverse tematiche concernenti la gestione del personale. La convocazione è stata richiesta dal consigliere comunale del Pd Felice Calabrò, che già lo scorso 6 novembre aveva sollecitato un approfondimento sulle disfunzioni lamentate dalle organizzazioni sindacali. “Grazie al voto favorevole di oggi – ha dichiarato Calabrò – la commissione consiliare, nel contraddittorio di tutte le parti interessate, avrà l’opportunità di fare chiarezza su molte questioni afferenti la gestione del personale della citata azienda trasporti”.

Le questioni da approfondire, elencate dal consigliere Calabrò, includono: Piano d’esercizio e lavoro straordinario; proporzionalità tra lavoro ordinario e lavoro straordinario; aumento esponenziale delle contestazioni disciplinari agli autisti e conseguenti giudizi innanzi al Tribunale di Messina, sezione lavoro; esiti dei giudizi promossi dagli operatori d’esercizio per l’avvio della procedura di pensionamento anticipato e forzato; cambio orario di lavoro per i dipendenti amministrativi e l’attribuzione delle mansioni superiori”.

“La convocazione dei vertici aziendali e delle organizzazioni sindacali – ha concluso Calabrò – rappresenta un passo importante per comprendere le criticità e individuare soluzioni adeguate a tutela dei lavoratori e del servizio di trasporto pubblico”.