Rubato un televisore al reparto pediatrico del Policlinico

Un gesto spregevole e imbecille. Qualcuno ha pensato bene di rubare il televisore che, lo scorso mese di ottobre, l’Acr Messina aveva donato al reparto di Genetica e Immunologia pediatrica del Policlinico. Il tv, in questi mesi, è servito a distrarre ed intrattenere i bambini affetti da talassemia che effettuano periodicamente le trasfusioni di sangue.

Non è la prima volta che si verificano eventi simili. In passato, all’interno dello stesso reparto, erano stati rubati
i giochi e gli arredi delle Sale giochi per i bambini ricoverati, offerti da benefattori.

Il Comitato Consultivo Aziendale aveva allora fatto presente la necessità di dotare il Policlinico di un sistema di video sorveglianza e, per i Padiglioni più vulnerabili, di un’attenzione particolare della Vigilanza e Sicurezza e dei consegnatari delle chiavi. Adesso chiede al direttore generale del Policlinico di provvedere alla sostituzione del televisore.

L’Azienda, dal canto suo, esprime grande dispiacere per l’accaduto: “Un atto spiacevole e purtroppo non isolato – si legge in una nota -, che danneggia i pazienti e che contrasta con l’attività di umanizzazione che l’azienda sta portando avanti per rendere più accoglienti gli ambienti ospedalieri. Azione, questa, spesso supportata dal prezioso contributo delle associazioni di volontariato che operano sul territorio”.

L’Azienda ospedaliera universitaria ha già denunciato l’accaduto all’Autorità giudiziaria: “Abbiamo comunque già da tempo avviato una serie di attività di controllo e vigilanza – conclude la nota – per mettere sempre più in sicurezza tutti i padiglioni con nuovi e più efficaci sistemi di protezione”.