jonio (da non usare)

Giardini, il Comune mette un freno al ribasso eccessivo del costo del lavoro

GIARDINI NAXOS – Dopo Taormina, anche il Comune di Giardini Naxos raccoglie e fa proprie le proposte della Cisl Messina e della Fisascat Cisl per contrastare il dumping contrattuale e favorire la corretta applicazione dei contratti di lavoro.

C’è stato un nuovo incontro (nella foto) tra il sindaco Pancrazio Lo Turco e la Cisl di Messina rappresentata dal segretario generale Tonino Genovese e per la Fisascat Messina Pancrazio Di Leo, Mario Ianniello e Giovanni Rigano.

Anche il primo cittadino del centro naxiota ha assicurato un pronto un provvedimento della sua Giunta. Un atto finalizzato a subordinare le concessioni per l’utilizzo del suolo pubblico e le eventuali riduzioni dei servizi e dei canoni, alla totale applicazione da parte delle aziende dei contratti collettivi nazionali, regionali, territoriali o aziendali stipulati dalle organizzazioni sindacali più rappresentative sul piano nazionale e territoriale.

“Legare le concessioni per le attività commerciali e turistiche all’applicazione dei contratti di lavoro regolari – spiegano Genovese e Di Leo – serve a tutelare i lavoratori, soprattutto quelli stagionali che operano sul territorio.

Anche a Giardini Naxos, Comune e sindacato hanno lavorato in sinergia per contrastare ed arginare il fenomeno dei ‘contratti pirata’, quelli siglati da associazioni datoriali minoritarie e organizzazioni sindacali poco rappresentative con condizioni economiche e normative peggiorative rispetto ai contratti di settore. La conseguenza, altrimenti – proseguono i due sindacalisti – è quella di una corsa al massimo ribasso sul costo del lavoro in termini di retribuzioni, di diritti dei lavoratori, anche in termini di salute e sicurezza ed una concorrenza sleale nei confronti di quelle imprese che rispettano le regole”.