Approvato il programma delle opere pubbliche: focus su opere viarie e scolastiche e lungomare

La Giunta Municipale di Giardini Naxos, con delibera n. 101 del 26 agosto, ha approvato il programma delle opere pubbliche per il triennio 2015-2017 e il relativo elenco annuale 2015. Sono venticinque gli interventi inseriti per un importo totale di 62.982.962,32 euro. La disponibilità finanziaria prevista per il primo anno è di 7 milioni 19 mila euro, di cui 100 mila euro da “entrate acquisite mediante apporti di capitali privati” e i restanti oltre 6 milioni da una voce non meglio specificata come “altro”. Per il secondo anno la disponibilità è pari 29 milioni 868 mila euro (290 mila euro e 29 milioni 578 mila euro) e per il terzo anno di 26.095.962,32 euro (200 mila euro e 25.895.962,32 euro).

Il programma pone particolare attenzione alle opere viarie, così come specificato nella relazione redatta dal dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale, geom. Corrado Ravidà, seguite dalle opere di edilizia scolastica e sport e spettacolo, ed infine dalle opere marittime e fluviali. “L’attenzione alla dotazione infrastrutturale stradale -si legge- è legata alla consapevolezza di una rete viaria che non risponde alle esigenze di collegamenti veloci e sicuri all’interno dell’ambito territoriale” in particolare nel periodo estivo. La maggior parte delle opere in questione prevedono lavori di ammodernamento e adeguamento di quelle esistenti per migliorare i collegamenti, mentre “gli interventi di nuova viabilità si inquadrano nella necessità di dotarsi di un sistema infrastrutturale” che colleghi “la zona nord e la zona sud, quindi realizzando una viabilità alternativa al centro urbano specialmente sulla SS 114 e sul centro storico”. Non solo strade, ma anche scuole: in programma la riqualificazione di alcune strutture del territorio comunale “al fine di migliorare l’offerta normativa e rispondere in modo adeguato e moderno alla domanda di professionalità”. Tra gli interventi di strutture destinate ad attività socio culturali spuntano i lavori per un parco urbano alla foce del fiume Alcantara mentre, per spostarsi sulla zona di maggior impatto della città a livello turistico, c’è tra le opere il completamento dei lavori del lungomare Tysandros, con annesso intervento per limitare i rischi delle mareggiate tramite barriere soffolte.

A seguire l’elenco delle opere e la stima dei costi: Completamento opere a salvaguardia dell’abitato e degli alberghi prospicienti la spiaggia di Recanati tra il torrente di Santa Venera e la foce del fiume Alcantara. Completamento (1 milione e 400 mila euro); Progetto dei collegamenti viari del parcheggio in zona Chianchitta (590 mila euro); Lavori per la realizzazione di un campo polivalente coperto in zona Pallio (509 mila euro); Lavori per la realizzazione dello stralcio funzionale della rampa di accesso di collegamento in zona svincolo Anas (158 mila 519 euro);Completamento della ricostruzione e difesa della spiaggia finalizzata al riequilibrio del litorale lungo la fascia costiera comunale, completamento (8 milioni 870 mila euro); Allargamento Ss 114 tra l’intersezione con la via Porticato e la via Marchesa Mauro con la realizzazione di aree laterali a parcheggio(196 mila euro); Riqualificazione accessi di fruizione turistica alla spiaggia (336 mila euro); Ristrutturazione del teatro nuovo (800 mila euro); Realizzazione di rotatoria tra la SS 185 e la SS 114 (190 mila euro); Riqualificazione scuola elementare A. Cacciola (350 mila euro); Riqualificazione scuola media statale L. Capuana in contrada Mastrociccio (350 mila euro); Lavori di efficientamento energetico del palazzo municipale ed utenze energetiche pubbliche (1.695.443,32 euro); Strada di collegamento della via Jannuzzo alle vie Larunchi e Maloprovvido (1 milione e 850 mila euro); Realizzazione di collegamento pedonale dal parcheggio Salluzzo al quartiere Calcarone e al Campo Sportivo (650 mila euro); Riorganizzazione funzionale degli immobili comunali di Ortogrande con ampliamento per la realizzazione di nuovi uffici e di un parcheggio di zona multipiano (8 milioni 500 mila euro); Realizzazione palazzetto dello sport polifunzionale in sostituzione dell’esistente tensostruttura denominata Palanaxos (26 milioni di euro); Progetto per il rifacimento del manto di erba sintetica e per l’adeguamento degli impianti e spogliatoi del campo sportivo comunale G. Pipino (1 milione 335 mila euro); Lavori per la demolizione di vecchi corpi loculi esistenti nel cimitero comunale (780 mila euro); Opere di completamento, messa in sicurezza e valorizzazione del patrimonio urbanistico e ambientale attraverso la riqualificazione della via Jannuzzo (1 milione 177 mila euro); Interventi di completamento, ristrutturazione e messa a norma del centro sportivo polivalente (200 mila euro); Riqualificazione lungomare Tysandros (5 milioni di euro); Ristrutturazione scuola elementare e materna contrada Pallio (710 mila euro); Recupero, riqualificazione e messa in sicurezza del vecchio centro abitato (1 milione di euro); Programma straordinario stralcio di interventi urgenti sul patrimonio scolastico (169 mila euro); Realizzazione di un parco urbano foce fiume Alcantara (165 mila euro).

Giusy Briguglio