Jonio

Giardini Naxos. Passo avanti per la riqualificazione del campo sportivo di Calcarone

GIARDINI NAXOS – Il Comune di Giardini Naxos è rientrato in una ricognizione preliminare della Regione per il finanziamento di interventi di riqualificazione di impiantistica sportiva a valere sul Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione – residuo 2014/2020 e anticipazione 2021/2027.

L’Amministrazione comunale del sindaco Giorgio Stracuzzi, grazie al lavoro della presidente del Consiglio comunale Antonella Arcidiacono e del vice presidente, con delega allo Sport, ha richiesto un finanziamento di circa 800.000 euro per la riqualificazione del campo sportivo Giusy Pipino di contrada Calcarone.

L’iter burocratico è iniziato lo scorso marzo quando il Dipartimento regionale Turismo, Sport e Spettacolo ha inviato una scheda di monitoraggio a tutti i comuni dell’isola per raccogliere eventuali progetti finanziabili ed abbozzare così la programmazione relativa al loro finanziamento a valere sul Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione.

L’ufficio di Presidenza del Consiglio comunale, composto da Arcidiacono e Leotta, coadiuvato dal sindaco, ha così inviato un progetto già presente nell’archivio dell’UTC. Successivamente, in data 1 luglio la Giunta Regionale con Delibera n.289 ha ritenuto di inserire il predetto progetto nella programmazione meritevole di finanziamento.

Il progetto prevede: la realizzazione del terreno di gioco in erba sintetica, la messa a norma e efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione dell’area di gioco; la realizzazione di interventi di ristrutturazione interna; la realizzazione di una ulteriore tribuna per il pubblico, del tipo modulare prefabbricata; la realizzazione di un nuovo blocco dove sono previsti i servizi igienici per gli spettatori, suddivisi per uomini, donne e diversamente abili.

L’Amministrazione seguirà con determinazione il proseguo dell’iter burocratico con l’obiettivo di concretizzare un finanziamento che servirebbe a riqualificare un impianto strategico essenziale, non solo dal punto di vista sportivo, per l’intera comunità.