La medicina legale e le vaccinazioni

Organizzata dal Dipartimento Militare di Medicina Legale di Messina, si è svolta nella stessa sede una "Giornata di Aggiornamento in Medicina Legale". L'evento era rivolto al personale medico militare e civile al fine dell' aggiornamento su un tema attualissimo come le vaccinazioni, data la recente legislazione in materia.

I temi trattati erano divisi in due sessioni. Ha aperto i lavori il presidente dell' Ordine dei Medici di Messina, Giacomo Caudo, che ha insistito sull'obbligatorietà delle vaccinazioni che rappresentano la scienza medica.

Il prof. Carmelo Damiano Salpietro ha illustrato l'immunità e l'infezione da pneumococco e meningococco la cui vaccinazione non è tra quelle obbligatorie, “ma che dovrebbe esserci perché i soggetti interessati riguardano tutte le fasce d'età. Al riguardo i preconcetti sono del tutto infondati. Come errore è stata l'autonomia delle regioni nell' ambito della sanità. Per porre rimedio è stato redatto un Piano Nazionale di prevenzione vaccinale 2017 – 2019”.

A questo proposito si è ricordato lo screening di massa che veniva effettuato con la leva obbligatoria. L' importanza della prevenzione è stata trattata dal dott. Giovanni Puglisi, responsabile del Dipartimento Prevenzione dell'Asp di Messina per il quale i vaccini sono scienza provata, non sono opinioni.

Sono seguite le relazioni sulle complicanze dei vaccini; sul risarcimento dei danni da vaccino (Vincenzo Crisafulli) nonché sulla inidoneità al lavoro e sulla causa di servizio e assegno di incollocabilità. L'evento ha messo in evidenza la sinergia tra la sanità militare e il servizio sanitario nazionale.