Oltre 35mila chili di cibo per i bisognosi. Il successo della colletta alimentare a Messina

Sabato si è svolta a Messina, come in tutta Italia, la 17ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, con l’impiego di oltre 1500 volontari che si sono alternati nei 141 supermercati della provincia di cui 63 in città.

Nella nostra provincia, nonostante l’attuale grande crisi economica, sono stati donati 71.574 chili di alimenti, che, seppure in decremento rispetto al 2012 di circa l'1,5 %, rappresentano una commovente testimonianza della capacità della nostra gente di condividere il bisogno di chi è più povero.

Da evidenziare inoltre il dato della sola città di Messina, dove, con un totale raccolto di 35.251 chili, si è registrato un lieve incremento del 1,01% rispetto al 2012. A livello nazionale, invece, si è registrato un decremento del 6,1 %.

Il Banco Alimentare della Sicilia Onlus distribuirà il cibo raccolto alle 92 strutture caritative della provincia di Messina convenzionate, che assistono complessivamente circa 18mila persone.

Questo grande evento di gratuità, che ha potuto godere dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, é stato reso possibile grazie anche alla collaborazione di Esercito Italiano, Poste Italiane, Comando Polizia Municipale di Messina e alla partecipazione di migliaia di volontari appartenenti a movimenti, associazioni, parrocchie, realtà caritative di vario genere, e a tutti quelli che hanno accolto l’invito di fare la spesa per chi è più povero. I doni potranno essere beneficiati già prima delle festività natalizie.