Progetto Policoro,i giovani della Diocesi aspettano la Settimana Sociale

<<Il Lavoro che verrà: dell’industria 4.0 agli ultimi traguardi della digitalizzazione>>. Hanno scelto questo tema i giovani del Progetto Policoro per confrontarsi in vista della Settimana Sociale che si terrà a Cagliari dal 26 al 29 ottobre.

Il Progetto Policoro, progetto promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana con l’obiettivo di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia, coinvolge le Associazioni aderenti alla Filiera MCL,ACLI,Azione Cattolica, Cisl.

L’incontro, svoltosi mercoledì 11 ottobre, stato trasmesso in diretta nazionale dal coworking GarHub114, il primo spazio e modello di lavoro condiviso in cui start up, associazioni, liberi professionisti si confrontano e condividono strumenti, idee e competenze con l’obiettivo di favorire lo scambio e l’acquisizione di nuove competenze e promuovendo la cultura imprenditoriale. Grazie alle diverse iniziative portate avanti dalla piattaforma, il coworking GarHub114 è stato censito tra le buone pratiche del progetto “Cercatori di LavOro”.

L’evento di mercoledì, che si inserisce nel cammino di preparazione verso la 48 esima Settima Sociale, ha permesso ai giovani della Diocesi di interagire con il professore Giuseppe Notarstefano, docente presso l’Università degli Studi di Palermo e Vicepresidente nazionale dell’Associazione Cattolica Italiana, e suor Alessandra Smerilli, docente stabile della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”.

Al termine dell’incontro i giovani hanno consegnato ai delegati della Diocesi di Messina e delle sigle associative, che saranno presenti a Cagliari, l’appello << Volontà è possibilità: una comunità responsabile al servizio di NOI giovani per un LAVORO dignitoso>>.