altri sport

Giro d‘Italia. Valerio Conti nuova maglia rosa. Nibali 14esimo a 6’03” di ritardo

La sesta tappa del Giro d’Italia che ha omaggiato Padre Pio, con l’arrivo a S. Giovanni Rotondo, ha stravolto la classifica generale.

Valerio Conti è la nuova Maglia rosa, E’ il primo romano ad indossarla e riporta la maglia di leader in azzurro che mancava dal 2016, l’ultimo fu Vincenzo Nibali, oggi costretto a inseguire in classifica generale, 14esimo a oltre 6 minuti.

E’ stata una tappa caratterizzata dalle fughe. Ai 50 chilometri dall’arrivo, un gruppo di 13 uomini ha preso il comando della corsa, tra loro Conti, che alla partenza aveva un ritardo di 2 minuti da Roglic.

Ai -30 dall’arrivo, sulla parte più dura del percorso, ecco partire Conti e Masnada. La coppia tira a tutta, fino al rettilineo finale con Conti che, consapevole di avere la maglia rosa sulla spalle, lascia la vittoria di tappa al compagno di fuga.

Dietro di loro ecco trovare lo spagnolo Rojas a 37” davanti a Plaza. 5° Carboni che diventa secondo nella generale e maglia bianca.

Oggi la settima frazione con arrivo a l’Aquila dieci anni dopo il drammatico sisma del 2009. Una frazione di 185 Km, con partenza da Vasto, che presenta un percorso piuttosto lineare, senza particolari difficoltà.

Ai 1500 metri finali la strada tornerà a salire con pendenze tra 7 e l’11% prima dell’ampio rettilineo finale posto su via Crispi, anch’esso in salita al 7%.