Qualità nella sanità : tutte le risposte nei numeri del programma nazionale di valutazione esiti

Sarà soprattutto una occasione di confronto, o meglio di valutazione, quella che vi sarà il 19 gennaio nell’aula magna del palazzo dei congressi del policlinico “G. Martino”.
L’incontri promosso dall’assessorato regionale alla salute e dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.Na.S), servirà ad illustrare il “programma nazionale esiti” avviato dal Ministero della salute e dalla stessa Age.Na.S. Un sistema che, attraverso indicatori precisi e selezionati, consente di monitorare ogni singolo aspetto legato alle attività sanitarie. A presentare e commentare gli indicatori e i passaggi più significativi di questo programma sarà Carlo Perucci, responsabile nazionale del PNE; sarà presente anche Remo Bonichi, referente Age.Na.S per gli obiettivi assegnati ai direttori generali.
All’appuntamento parteciperanno tutti gli attori coinvolti nella gestione della realtà sanitaria provinciale: oltre all’AOU “G. Martino”, l’Asp di Messina e l’A.O. Piemonte Papardo con i referenti per la qualità e gestione del rischio clinico, i responsabili del servizio infermieristico e tutti i medici professionisti specializzati nelle diverse discipline.
Il Programma nazionale esiti è uno strumento per avviare un processo continuo di auditing; l’obiettivo è quello di puntare a un miglioramento della qualità sia in termini di performance, sia a livello di dati e fonti informative.
In particolare i risultati del PNE 2011 fanno riferimento all’analisi 2009 e all’andamento temporale 2005-09 per tutte le Asl e le strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate; le stime vengono effettuate sia per ospedale di ricovero, sia per Asl/provincia di residenza e consentono di delineare disegni di studio riguardanti l’occorrenza degli esiti di interventi o trattamenti sanitari.