Cronaca

In 9 a processo per l’appalto del Cas per i lavori sulla Siracusa-Gela

Sarà il processo a stabilire se la gara d’appalto per il completamento della tratta Siracusa-Gela in gestione al Cas è stata “truccata” o meno.

Lo ha stabilito il Giudice per l’udienza preliminare Eugenio Fiorentino che ieri ha accolto la richiesta della Procura di Messina e rinviato a giudizio l’ex presidente Antonino Gazzara, l’ex responsabile tecnico del Consorzio Gaspare Sceusa,  i costruttori Domenico Astaldi di Condotte Spa e Antonino D’Andrea del consorzio Cosige, i componenti della commissione di gara Pietro Mandanici, Sebastiano Sudano, Antonino Recupero, Corrado  Magro, Maurizio Trainiti.

La prima udienza del dibattimento è stata fissata al prossimo 15 novembre davanti ai giudici del Tribunale collegiale di Messina.
A coordinare l’inchiesta della Polizia sono stati i PM Alessia Giorgianni e Liliana Todaro. Impegnati nelle difese gli avvocati Pippo Forganni e Giovanni Calamoneri.

L’indagine ha messo sotto la lente i rapporti tra la Condotte di Astaldi, che si è aggiudicata l’appalto col consorzio Cosige, e il subappalto alla società di servizi Pachira&Partner.

A dare il via agli accertamenti è stata la segnalazione del Tar, chiamata a pronunciarsi su ricorso della Tecnis e della Sics, escluse.