Falso invalido, il Riesame annulla il sequestro

Scende da 120 mila a 7 mila euro circa l’entità del sequestro disposto nei confronti di Ferdinando Oddamo, l’ex marinaio di 63 anni “pizzicato” dalla Digos a fare la spesa malgrado fosse invalido totale.
Accogliendo in parte il ricorso dell’avvocato Nino Cacia, il Tribunale del Riesame ha annullato il decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip Tiziana Leanza su richiesta del PM Stefania La Rosa, ridimensionando il valore del sequestro operanto in precedenza.
I giudici del riesame hanno annullato uno dei capi di accusa, riqualificando un altro capo nella semplice ipotesi di truffa.
“In attesa di conoscere le motivazioni poste a base del provvedimento di parziale accoglimento – commenta il difensore – si può certamente ribadire la impossibilità da parte di un pur qualificato organo investigativo come la Digos di Messina, di superare valutazioni medico legali fondanti le ragioni dell’Oddamo, compiute da plurimi professionisti (tra i quali non v’è stato alcun rapporto) in un arco temporate di oltre 10 anni”.
L’indagine della Digos è peró a più ampio spettro, e gli accertamenti vannp avanti.
Alessandra Serio