cronaca

Giustizia, Colamonici aggiunto a Messina, le altre nomine in Sicilia e Calabria

C’è l’ok del plenum del Consiglio Superiore della Magistratura alla nomina di Marco Colamonici a nuovo procuratore aggiunto di Messina. L’attuale sostituto di Salerno viene così a ricoprire un importante ruolo vacante da tempo. Restano ancora da nominare però i vertici degli uffici più importanti: Procuratore Capo, Procuratore generale e presidente di Tribunale.

Nella seduta del 26 luglio scorso intanto però il Csm ha ratificato le indicazioni venute dalle commissioni per altri tanti importanti uffici siciliani e calabresi.

Messina e….dintorni

Diventa quindi procuratore generale di Caltanissetta il messinese Fabio D’Anna, fino ad oggi procuratore a Ragusa. Procuratore ad Agrigento è stato nominato il dott. Giovanni Di Leo, attualmente sostituto procuratore generale Cassazione mentre a Catania viene ufficializzato il nome di Carmelo Zuccaro a procuratore generale.

Alfredo Sicuro lascia Messina, dove era presidente di sezione in Corte d’Appello, per andare a presiedere analoga sezione a Reggio Calabria. Si impoverisce ulteriormente quindi l’organico direttivo del distretto messinese, che perde un togato molto produttivo e con grandi capacità organizzative. Di seguito le altre nomine.

Uffici semidirettivi:

  • Procuratore aggiunto Reggio Calabria: nominato il dott. Stefano Vincenzo Musolino, attualmente sostituto procuratore Reggio Calabria
  • Presidente sezione corte appello Reggio Calabria: nominato il dott. Alfredo Sicuro, attualmente presidente sezione corte appello Messina
  • Presidente sezione corte appello Catanzaro: nominato il dott. Antonio Battaglia, attualmente presidente sezione tribunale Catanzaro

Trasferimenti extraordinem:

  • Dott. Emanuele Ferdinando Vadalà, attualmente sostituto procuratore Ragusa: deliberato il trasferimento in via temporanea quale sostituto procuratore Catania (posto vacante non pubblicato)