Classifica Sole 24 Ore, i cittadini bocciano Crocetta ed Accorinti

Il presidente della Regione Rosario Crocetta ed il sindaco di Messina Renato Accorinti escono con le ossa rotte dalla tradizionale classifica del Sole 24 sull’indice di gradimento dei cittadini.

Il governatore siciliano, in carica dall’ottobre 2012, è addirittura ultimo e deve guardare dal basso in alto il collega Luca Zaia, predente della regione Veneto, che guida la classifica. Non va meglio al primo cittadino, che si attesta al 99esimo posto, ovvero sest’ultimo. Peggio di lui solo il sindaco di Foggia Landella, il sindaco di Catanzaro Abramo, , il sindaco di Trapani Damiano la sindaca a Cinque Stelle Raggi e in coda la sindaca di Alessandria Rossa. In testa alla classifica, invece, c’è l’altra sindaca del Movimento Cinque Stelle, Chiara Appendino, seguita dal sindaco di Firenze Dario Nardella e dal sindaco di Parma Federico Pizzarotti, eletto con il movimento di Grillo ma poi espulso.

Secondo il Governance Poll, realizzato da Ipr Marketing per il Sole 24 ore , Accorinti – sindaco della città dello Stretto dal 24 giugno 2013 – dal giorno dell’elezione ha avuto un calo di consenso pari a meno 6,7%.

Nel Sole 24 Ore in edicola oggi , viene spiegato che le interviste per la rilevazione sono state effettuate tra il 10 novembre ed il 22 dicembre 2016 e sono stati ascoltati 600 elettori per ogni comune e 1000 elettori per ogni Regione, disaggregati per sesso, età ed area di residenza. La domanda rivolta sul gradimento del sindaco era la seguente: le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del sindaco nella sua città nell’arco del 2016. Se domani ci fossero le elezioni comunali , lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?

Analoga la domanda relativa ai presidenti della Regione: le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del Presidente della Regione nell’arco del 2016. Se domani ci fossero le elezioniregionali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale Presidente della Regione?

Dall’esito della classifica, è evidente che i cittadini hanno bocciato in maniera netta sia il governatore Crocetta che il sindaco Accorinti.

IN ALLEGATO LE CLASSIFICHE

DLT