300 milioni per l’aeroporto del Mela. Ma Formica è cauto: “Valuteremo attentamente”

Ben 300 milioni di euro. Questa la cifra che un gruppo asiatico – la multinazionale “Panchavaktra Group” – sarebbe intenzionata a spendere per la costruzione dell’aeroporto del Mela. Un’opera di cui si parla da anni, come ammette lo stesso sindaco di Milazzo, Giovanni Formica; che, per questo, vuol vederci chiaro sulla cordata interessata all’investimento. Sul tema si è svolto un Consiglio Comunale aperto, nel quale sono intervenuti Franco Vermiglio, Carmelo Di Bartola, Gianfilippo Muscianisi e Giovanni Frazzica, tutti componenti del comitato che da anni è impegnato a sensibilizzare le istituzioni politiche sul progetto.

“Personalmente non sono contrario” – ha dichiarato il primo cittadino, a nome dell’amministrazione – “ma ritengo indispensabile che siano fatte tutte le valutazioni necessarie su un progetto che graverà in maniera significativa sul territorio. Ritengo poi imprescindibile conoscere quegli imprenditori intenzionati a fare un investimento così importante, per conoscere studio e prospettive di sviluppo, e anche per valutare la portata sul territorio di un aeroporto. Insomma, bisogna studiare un po’ le carte”.

La multinazionale “Panchavaktra Group” fa capo al magnate indiano Adi Dubash, e si occupa principalmente di logistica e commercio; già nel 2012 aveva tentato di acquisire la compagnia aerea Windjet, senza però riuscirvi.

Giovanni Passalacqua