Cade una bandiera di ferro dal campanile del Duomo. Tragedia sfiorata

Erano circa le 2, stanotte, quando la bandiera di ferro sulla guglia centrale del campanile del Duomo è crollata. La bandiera è piombata su uno dei balconi del palazzo di fronte alla fontana di Orione, prima di finire a terra, sui tavolini esterni del ritrovo “La dolce vita”, fortunatamente deserti per il forte vento. Gli abitanti del palazzo sono stati svegliati dal forte rumore ed hanno subito pensato ad un terremoto, anche per le vibrazioni dell’edificio.

Nei giorni scorsi, l’ufficio tecnico della Curia aveva effettuato diversi sopralluoghi ed aveva riscontrato proprio il danno, tanto che nell’arco dei prossimi quindici giorni, erano previsti interventi di riparazione. Il vento forte però non ha aspettato ed ha sradicato dalla base la pesantissima bandiera.

In mattinata sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno transennato l’area e rotto altre parti in cemento prossime al crollo. La Curia, proprio ieri ed avantieri, aveva svolto altri sopralluoghi anche al Sacrario di Cristo Re ed alla chiesa di Sant’Elia, dove anche lì sono pericolanti alcune parti superiori degli edifici.