Cronaca

I mercatini di Natale sequestrati nel 2013 a Messina: nessun reato

Si chiude con un’assoluzione il processo nato dal così detto caso dei mercatini di Natale di piazza Duomo nel 2013, quando furono sequestrati i 28 stand montati a Largo San Giacomo per le feste natalizie.

E’ stato assolto per la “particolare tenuità del fatto” il commerciante Antonino Corona, 62 anni, imputato di false attestazioni, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e occupazione abusiva di suolo pubblico. La sentenza è del giudice monocratico che ha accolto le richieste del difensore, l’avvocato Cesare Santonocito.

avv Cesare Santonocito

Il legale ha ricordato che la concessione da parte del Comune degli spazi per gli stand era stata effettuata con la formula del baratto amministrativo, per consentire di allestire addobbi e altre attività di animazione natalizie a costo zero per Palazzo Zanca.

I dubbi sulla concessione alla onlus Messina Lavora di Corona erano sorti all’interno di Palazzo Zanca ed erano finiti sul tavolo della magistratura, che aveva ordinato alla Polizia Municipale di mettere i sigilli al mercatino perché abusivo. Ed era scattata anche la immancabile interrogazione del consigliere comunale Daniele Zuccarello al sindaco Renato Accorinti.