Cronaca

I mozziconi di sigarette invadono le nostre strade. Come evitare che succeda

“Vince il triste titolo di rifiuto più frequente della nostra caccia al rifiuto di sabato scorso: la cicca di sigaretta!” Esordisce così un post su Facebook dell’associazione Puli-Amo Messina che lo scorso sabato sera si è dedicata con i suoi volontari alla pulizia del Centro Storico di Messina.

“Ebbene sì – prosegue l’associazione – il fumo fa male a chi ne fa uso ma, purtroppo, anche alla città! Basta lanciare un rapido sguardo a marciapiedi, strade, piazze, monumenti: ovunque si guardi, è possibile notare decine e decine di mozziconi abbandonati in ogni dove. La loro presenza è persistente nelle nostre strade tanto quanto in natura. Basti pensare che una cicca di sigaretta rimane nell’ambiente per oltre vent’anni prima d’essere completamente biodegradata dagli agenti atmosferici.”

Potremmo ritrovarci il mozzicone di sigaretta sulle nostre tavole

“Tuttavia – insiste Puli-Amo Messina rivolgendosi al fumatore di turno – se le condizioni dovessero esserle favorevoli, il mozzicone di sigaretta riuscirà comunque a sopravvivere più a lungo di te (anche se hai appena compiuto 18 anni!). Adesso mettiamo che malauguratamente nessun operatore ecologico o volontario rimuovesse manualmente la tua cicca: questa continuerà a viaggiare trasportata dal vento e dell’acqua, finendo nei condotti fognari e, infine, a mare. Qui il nostro mozzicone, in balia delle onde, verrà certamente addentato dallo stesso pesce che poco dopo troverai sulla tua tavola.”

C’è modo si smaltire la cicca di sigaretta senza sporcare

“Esistono metodi più civili per disfarsi della cicca – suggerisce sempre all’ideale fumatore Puli-Amo Messina: qualora non volessi andare a caccia di cestini, puoi munirti di barattolini o piccoli contenitori (ve ne sono in commercio di tutti i tipi, tascabili e poco ingombranti). Sei ancora convinto di voler gettare quel che rimane della tua sigaretta?

Ci permettiamo di aggiungere, ad integrazione del giusto messaggio di civiltà lanciato da Puli-AMO Messina, che anche le spiagge sono piene di mozziconi di sigaretta. È una situazione offensiva per l’ambiente e fastidiosa per le persone che andrebbe finalmente superata.

Pulizia straordinaria del Centro storico

L’iniziativa organizzata da Puli-AMO Messina lo scorso sabato sera, alla quale facevamo cenno in premessa, ha visto un gran numero di volontari attivarsi per la pulizia di piazze, vie e luoghi simbolo della città di Messina.

L’itinerario si è snodato lungo le piazzette tematiche della Cortina del Porto, troppo spesso sito di incuria e degrado, passando per Largo Minutoli e Piazza Unione Europea e giungendo infine nei luoghi “clou” della movida messinese, tra piazza Lepanto, piazza Duomo e via I° Settembre. Ad attendere i volontari vi erano gli uomini di Messinaservizi Bene Comune per il ritiro dei sacchi, coadiuvati dall’Assessore Dafne Musolino.

I volontari al lavoro in Piazza Duomo

“In due ore i nostri volontari – dichiara Puli-AMO Messina – hanno raccolto circa 10 sacchi di rifiuti, differenziandoli in plastica, vetro e indifferenziato. L’obiettivo, come sempre, è invitare i nostri concittadini ad essere più rispettosi nei confronti della (propria) terra, avendo cura di conferire i rifiuti negli appositi contenitori anziché abbandonarli in giro per strade, piazze o, addirittura, dentro le fontane o sui monumenti.

I rifiuti raccolti sabato sera

Convinti della forza del buon esempio come miglior dissuasore da certe pratiche incivili, siamo certi che il nostro messaggio, anche sottotraccia, sia arrivato a destinazione.

Noi ci crediamo!”