Roccalumera. Sversamento di liquami, la minoranza accusa la Giunta. La replica: “Il disagio è durato poco”

Nuovo sversamento di liquami a Roccalumera lungo la via Amerigo Vespucci, alla periferia sud del paese, nelle adiacenze del torrente Pagliara. Il disagio è stato segnalato da alcuni residenti ed è divenuto un caso politico in seguito ad un comunicato dei consiglieri di minoranza (Rita Corrini, Giuseppe Melita, Ada Maccarrone, Antonella Totaro e Maia Grazia Saccà). “Ancora una volta – spiega il capogruppo Corrini – registriamo una fuoriuscita di fogna e notiamo che l’Amministrazione è assente e poco tempestiva.

Giovedì, la pioggia ha causato, in via Vespucci, la fuoriuscita dai tombini di fogna mista ad acqua piovana che ha continuato ad invadere indisturbata la sede stradale senza nessun intervento da parte dell’Amministrazione. Venerdì – prosegue Corrini – invece, si è verificato un vistoso sversamento di liquami che ha interessato l’arenile fino a lambire le acque del mare fino al pomeriggio”. In seguito alla segnalazione dei cittadini attraverso i social network, i consiglieri di opposizione si sono recati sul posto per un sopralluogo per constatare “i relativi e consequenziali problemi di natura igienico-sanitaria che ne scaturiscono, abbiamo avvisato l’Amministrazione per i dovuti provvedimenti”.

La minoranza si chiede come mai in occasione di piogge, anche di modesta entità “si registrano fuoriuscite dai tombini. Eppure – incalza il consigliere Melita – nei primi due anni dall’insediamento questa Amministrazione aveva rassicurato che con il finanziamento ereditato per il depuratore avrebbero risolto pure i problemi degli sversamenti fognari. Ma così non è”. L’assessore alla Manutenzione Elio Cisca ha spiegato che “lo sversamento fognario è avvenuto quando si stava procedendo alla manutenzione ordinaria delle due vasche di contenimento. Per fortuna si è intervenuti con celerità e la fuoriuscita dei liquami è durata poco tempo”.

Carmelo Caspanello