Santoro propone il Vigile di Quartiere, Cacciotto e Gioveni denunciano il degrado dei plessi La Pira 2 e 3

Nuove notizie provenienti dalle Circoscrizioni messinesi. Seppur di entità differente, le note stampa divulgate da Rosario Santoro, Consigliere della II Circoscrizione, Alessandro Cacciotto, Consigliere della III Circoscrizione, e Libero Gioveni, Consigliere Comunale, tengono vivo il fuoco dell'informazione "a tutta Messina", ricordando ai cittadini come soprattutto le periferie debbano essere valorizzate.

Il Consigliere Rosario Santoro aveva presentato, tempo fa, l'istituzione del Vigile di Quartiere, una figura che avrebbe consolidato maggiormente il rapporto tra l'Amministrazione Comunale ed i cittadini. Il Consiglio della II Circoscrizione ha approvato la proposta di delibera. Le peculiarità del Vigile di Quartiere vengono elencate dallo stesso Santoro, "con la presenza di questa figura professionale oltre al miglioramento del decoro e della convivenza civile, si punta a reprimere con più efficacia le violazioni delle norme in materia d’igiene, di occupazione del suolo pubblico, nonché la regolamentazione della circolazione stradale, dell’abusivismo edilizio e della tutela dell'ambiente assicurando la presenza fisica nel territorio della circoscrizione che altrimenti ne rimarrebbe privo; altre attività che possono essere attribuite a questa figura istituzionale possono individuarsi"; inoltre, il Consigliere spiega come l'incaricato possa seguire lezioni d'aggiornamento mirate "attraverso corsi linguistici, culturali e architettonici sui beni della nostra zona, la partecipazione a programmi di sensibilizzazione rivolta ai giovani, la sorveglianza davanti alle scuole, l'organizzazione di squadre di pronto intervento, la collaborazione con la prefettura e le altre forze dell'ordine nel campo della prevenzione e della repressione di comportamenti antisociali". Il Vigile di Quartiere dipenderà dalla Presidenza di Quartiere e soprattutto adesso, secondo Santoro, è necessario ampliare la pianta organica della città di Messina, che "nella peggiore delle ipotesi dovrebbe aggirarsi attorno alle 800 unità".

Il Consigliere della III Circoscrizione Alessandro Cacciotto ed il Consigliere Comunale Libero Gioveni evidenziano invece lo stato di degrado che pervade le aree dei cortili nei pressi delle scuole La Pira 2 e La Pira 3 nella zona di Camaro. Con una nota stampa indirizzata all'Assessore all'Ambiente ed al Verde Pubblico, Daniele Ialacqua, i Consiglieri hanno fatto notare lo stato della situazione, riportando inoltre anche le lamentele dei genitori, visto che l'anno scolastico ha avuto inizio con gli stessi problemi: Cacciotto e Gioveni spiegano infatti come la riqualificazione dell'area sia sempre passata di mano in mano, senza mai dare una speranza agli alunni e alle loro famiglie. I Consiglieri lanciano anche un attacco all'Assessore, "Insomma una incuria senza precedenti e nonostante nei giorni scorsi, prima che suonasse la campanella, l’Assessore competente era stato avvisato del problema, il silenzio più assoluto, in barba a quel principio tanto decantato di politica di confronto, dialogo, partecipazione". Gioveni e Cacciotto hanno quindi chiesto che gli spazi della III Circoscrizione vengano riqualificati, concentrando ovviamente l'attenzione sui plessi La Pira 2 e La Pira 3.

Claudio Panebianco